Non mi sento bene, posso viaggiare?
No, se stai male non devi assolutamente prendere il bus. Segui le indicazioni del Ministero della Salute.
Posso salire senza mascherina?
No, la mascherina è un requisito obbligatorio. Senza mascherina non viaggi. La mascherina è obbligatoria sia in fermata che a bordo, deve essere indossata correttamente (a coprire sia naso che bocca) e deve essere tenuta per tutto il tempo del viaggio (solo i minori di 6 anni sono esentati).
Posso togliere o abbassare la mascherina dopo essere salito?
No, la mascherina deve essere indossata sempre durante il viaggio, secondo quanto sopra specificato.
A bordo c’è gente senza mascherina!
La mascherina a bordo è un requisito obbligatorio. La responsabilità del contenimento dei rischi di contagio è attribuita a tutti i singoli componenti della collettività ai quali, anche, si richiede una misurata e fattiva collaborazione. Un utente senza mascherina non va ammesso a bordo; se fosse in qualche modo salito, sarà tenuto a scendere alla prima occasione utile.
L’autobus è pieno!
La massima capienza di utenza a bordo di bus urbani/extraurbani consentita per legge in questo periodo è pari al 50% del totale dei posti disponibili sul mezzo, sia posti a sedere sia posti in piedi. Nel caso degli autobus con solo posti a sedere non contrapposti, la capienza ammissibile risulta pari al 100%.
Siamo seduti tutti vicini uno accanto all’altro!
La normativa nazionale e regionale ci dice che è regolare stare seduti vicini, occupando anche tutti i posti a sedere, purché essi siano distanziati e non contrapposti e si indossi la mascherina.
Posso acquistare titoli di viaggio a bordo?
No, come da ordinanza regionale n.35 dell’ 11 settembre 2020 con la quale si comunica che è sospesa la vendita a bordo dei titoli di viaggio.
Di seguito alcuni indirizzi web di riferimento:
Ministero dei Trasporti http://mit.gov.it
Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/home.html
In particolare http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/trasporti-tpl-scuola/trasporto-pubblico-approvate-conferenza-unificata-le-linee
Regione Marche https://www.regione.marche.it/
La Regione Marche sta monitorando giorno per giorno l’evoluzione della situazione del TPL sul territorio. I risultati di tali osservazioni vengono riportati sul sito web istituzionale.